Inizia adesso, non occorrono investimenti

just-start

Fai attenzione a coloro che dicono (te compreso) di voler realizzare qualcosa di grande, ma non possono finché non racimolano il denaro necessario.

Ciò indica, solitamente, che questi siano più innamorati dell’idea di fare qualcosa di grande, grande, grande, piuttosto che della possibilità di realizzare qualcosa di utile per davvero. Affinché un’idea sia grande, grande, grande, occorre che sia utile. E la sua utilità non necessita un investimento.

Se vuoi rivelarti utile, puoi sempre iniziare adesso, con soltanto l’1% di ciò che di grandioso hai in mente. Questo sarà un umile modello del tuo superbo progetto, ma tu farai parte del gioco. Sarai avanti rispetto agli altri, perché hai iniziato per davvero, mentre loro stanno aspettando che il traguardo appaia magicamente nella linea di partenza.

Ad esempio, ipotizziamo che tu abbia in progetto di realizzare una catena internazionale di scuole moderne. La immagini come un’immensa organizzazione in grado di cambiare il mondo, con centinaia di dipendenti, dozzine di uffici e una tecnologia costosa. Ma invece di aspettare che ciò si realizzi, cominci a impartire lezioni a qualcuno, questa settimana. Trovi qualcuno che pagherà per imparare qualcosa, lo incontrerai in un posto qualunque e comincerai. Non sarà nulla, ma tu, uno studente e un computer portatile sarete “in affari” e da lì potrai espanderti.

Se vuoi realizzare un servizio in cui si consigliano film, inizia dicendo agli amici di chiamarti per i consigli riguardo ai film. Una volta trovato il film che piace ai tuoi amici, questi ti offrono qualcosa da bere. Segna ciò che consigli e quanto i tuoi amici gradiscono ciò, e poi migliora da lì.

Vuoi dar vita a una nuova compagnia aerea? La prossima volta che ti troverai all’aeroporto, quando il volo sarà cancellato, proponi a coloro che si trovano all’uscita di noleggiare loro un piccolo aeroplano che li porterà a destinazione, dividendo i costi. È così che Richard Branson ha dato vita alla compagnia aerea Virgin Airlines.

Cominciare in piccolo mette il 100% delle tue energie in grado di risolvere reali problemi a persone reali. Ti dona le fondamenta più forti per crescere da lì. Ciò elimina l’attrito di una grande infrastruttura e ti fa arrivare dritto al punto. E ciò lascerà che i tuoi piani cambino in un istante, come se stessi lavorando da vicino con quei primi clienti che ti diranno ciò di cui realmente hanno bisogno.

Quando ho costruito il sito personale per il mio CD, la prima versione di cdbaby.com mi ha sottratto soltanto qualche giorno di creazione. Consisteva in una lista di pochi CDs, e in ogni bottoncino compariva la scritta [COMPRA ORA]. Cliccando, avevi la possibilità di mettere il CD nel tuo carrello e inserire le tue informazioni. Una volta iscritto, il sito lo comunicava a me per email.

Questo è quanto. Per il primo anno è tutto ciò che il sito ha fatto, e questo è tutto ciò di cui aveva bisogno affinché fosse redditizio.

Ho speso solo 500 dollari per dar vita a CD Baby. Il primo mese ne ho guadagnati 300. Ma, durante il secondo, ne ho prodotti 700, e ogni mese i guadagni sono stati sempre più produttivi.

Quindi no, la tua idea non ha bisogno di un investimento per partire. Non hai nemmeno bisogni di un MBA (Master of Business Amministation), un particolare cliente che sia un “pezzo grosso”, l’appoggio sicuro di una persona, un periodo fortunato o qualsiasi altra scusa per non iniziare.

(Articolo in lingua originale)

Traduzione di Giusy Pullara.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...