Trai insegnamento dalla metafora, non dall’esempio.

 

ceci-nest-pas-une-pipe

“Imparare a interpretare le cose metaforicamente è stato un importante punto di svolta, nella mia vita.

Quando avevo diciannove anni e frequentavo il Conservatorio di Berklee, non avevo altro interesse che la musica. Ma un professore ci fece leggere il libro “Positioning“, che è uno scorrevole libro di economia. Ho pensato: “Economia? Bleah! Sto frequentando una scuola di musica, non di economia! Voglio essere un musicista, non un capo d’ufficio!”

A quel punto, ci ha mostrato come avremmo potuto applicare le lezioni del libro di economia alla nostra musica. Nonostante il libro non facesse riferimento alla musica, ci ha detto di tradurre gli esempi in qualsiasi altra cosa stessimo facendo.

In altre parole: non dovevo focalizzarmi sull’esempio di per sé. Piuttosto, utilizzarlo come una metafora e applicare il tema o la lezione alla mia situazione. Suona scontato da dire adesso, ma non l’avevo mai vista da quell’angolazione.

Ho realizzato che avrei potuto proseguire la mia carriera musicale leggendo libri che non fanno riferimento alla musica. Effettivamente, così facendo ho avuto dei vantaggi competitivi, dal momento che molti musicisti non l’hanno fatto.

Adesso sono qui, vent’anni dopo. Ho provato a condividere le lezioni che ho imparato – lezioni che si applicano a imprenditori, musicisti, e persone che svolgono attività differenti. Ma dai commenti, mi sono accorto che le persone, spesso, sono concentrate sullo specifico esempio che ho utilizzato.

Non si tratta mai di un esempio. Si tratta di argomenti che possono essere applicati a qualsiasi cosa voi vogliate. Dovrei provare a rendere chiaro che questo esempio è solo un esempio, e questa lezione potrebbe essere applicata a ogni cosa.

Ma questa è una delle cose che amo dei commenti. Mi fanno sapere quando sono stato incomprensibile.”

 

(Articolo in lingua originale.)

Traduzione di Giusy Pullara.

 

 

Rispondi

